Come tutto è cominciato.
Dicembre 2015
Migliaia di curriculum consegnati a Gioia Tauro e non solo, finalmente una risposta: uno stage di sei mesi al Mc'Donalds.
Dopo soli tre giorni ho capito che quello non sarebbe mai stato il mio lavoro, non mi è mai piaciuto lavorare in cucina, ma era stata l'unica offerta lavorativa ricevuta dopo più di un anno da disoccupato, quindi, denti stretti e vai di panini e patatine fritte ogni giorno.
Calcolai quanti soldi avrei guadagnato nell'arco di questi sei mesi ed ho subito cominciato a fare qualche ricerca su quale sarebbe potuto essere il posto migliore per un futuro degno di essere chiamato tale.
Continuavano così le mie giornate stressanti di doppi turni che sembrava non finissero mai, quando, un giorno, mentre sorseggiavo il latte come tutte le mattine, mi alzo dalla sedia, vado da Mamma e dico: "Vado in Australia! "
8 Dicembre 2016
Lamezia Terme > Roma
Roma > Abu Dhabi
Abu Dhabi > Melbourne
Here I am, sono in Australia.
Una volta atterrato mi dirigo da mio Zio, anche lui gioiese, che mi ha ospitato per 18 giorni. Il 28 Dicembre volo in Queensland che dista esattamente 3h30 da Melbourne, per lavorare in campagna (le cosiddette "Farm", ve ne parlerò in un altro articolo), ma, arrivato in ostello, mi resi conto che in Australia si parla inglese e io, di inglese, non sapevo proprio niente.
Ho passato il Capodanno più brutto della mia vita, chiuso in una stanza da 2m x 2m a piangere come un bambino, sentendomi escluso dal mondo intero, ma presto iniziai a lavorare e imparare poche parole al giorno e, così facendo, ad integrarmi in un contesto di vita per me completamente nuovo.
Dopo un mese cominciai a sentirmi più sicuro e iniziai a prendere confidenza con le persone, i luoghi e soprattutto gli animali che in Australia non sono tanto amichevoli visto che è il Continente con le specie più velenose al mondo.
Tra raccolta di Mango, Lime e Banane, sono trascorsi poco più di cinque mesi e finalmente ho deciso di prendermi una pausa di qualche settimana tra Indonesia e Western Australia, per poi tornare a Melbourne dove ho cominciato a lavorare nel settore edilizio. Finalmente mi sentivo rinato.