Parliamo di Colori... Pt.1

28.03.2018


Cari amici oggi parliamo di colori.

Quei colori di cui è fatta la nostra vita. Perché di colori sono fatte le nostre azioni. Ebbene lo sono anche le nostre scelte, perché certamente queste possono essere condizionate dai colori che ci circondano. Ma per essere molto comprensibili cerchiamo di fare degli esempi concreti.

Nel momento in cui i nostri sensi, che la natura ci ha concesso, hanno la possibilità di gestire il rapporto percettivo con la realtà quotidiana, noi siamo circondati da molte sfumature e lo vediamo attraverso il senso della vista. Dai colori e di colori ci nutriamo, perché anche i cibi sono fatti di colori e tutti i giorni noi ne siamo avvolti.

Infatti per esempio tutti i giorni camminiamo sotto la volta "celeste" che è di un colore azzurro e poi diventa blu, che poi si trasforma in arancio e rosso, durante i tramonti e tra l'azzurro e il giallo è un lieve pesca, all'alba. Ebbene parto proprio dai colori del cielo, perché sono i colori che più influenzano il nostro stato d'animo e che più sono utilizzati dalle compagnie di produzione di interior design e di industrial.

Nel momento in cui si vogliono vendere degli ambienti o dei prodotti, che siano agevoli e utilizzabili, che mettano a proprio agio, si utilizza l'azzurro. Lo vediamo presente in molti loghi anche politici, o anche negli ospedali per esempio, i camici nei corridoi sono azzurri . Lo si vede là dove c'è bisogno che la nostra attenzione venga rilassata e ci si senta tranquilli. Sì perché l'azzurro è un colore che tranquillizza, proprio perché noi tutti i giorni, guardiamo il cielo che è azzurro. E ci sentiamo avvolti da questo colore che per noi rappresenta la quotidianità, la tranquillità, lo stare in piedi sotto il cielo, per cui in vita.

In alcuni articoli analizzeremo uno dei colori, a mio avviso più interessanti, sia per la storia umana, sia per noi nella nostra quotidianità. Non vi nego di essere particolarmente legata a questo colore, o meglio si tratta proprio del mio colore preferito: il rosso.

Colore su cui ho avuto modo di fare diversi studi e diverse ricerche dalle quali sono nati alcuni articoli per il Politecnico di Milano e di Torino per la storia del colore e l'influenza che il colore ha sulla nostra mente.
Il rosso ha una storia molto complessa e molto interessante. Potrei raccontare molte particolarità sul colore rosso, che è presente in tutte le culture del mondo, da secoli e questo perché legato al ciclo della vita.
Infatti è legato alla vita e alla morte. Il rosso e il sangue da cui proveniamo nel momento del parto e è il colore del sangue che viene sparso al momento della morte. Pertanto il colore rosso riesce ad assumere insieme due valenze: una negativa è una fortemente positiva. Ecco perché ci sono alcune culture che utilizzano in rosso in senso negativo e altre in senso positivo. E dati gli stimoli celebrali che fornisce, un colore di eccitazione per eccellenza.

Nella foto: "Il Divino" Olio Su Tela 70x50 Al.Tallarita

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia